Fondo

Gare di Fondo

Le gare di fondo sono competizioni su lunga distanza che mettono a dura prova le capacità di resistenza e di velocità degli atleti; nel caso dell'atletica leggera il fondo ingloba gare che per lunghezza superano i cinquemila metri e per tali ragioni si annoverano anche la maratona e la mezza maratona.

Dunque la distanza minima per le gare di fondo è quella dei cinquemila metri; in questo caso la competizione avviene su pista dove si effettuano circa dodici giri, mentre quasi il doppio dei giri è compiuto nelle gare di diecimila metri.

La corsa podistica per eccellenza è la maratona che viene disputata da migliaia di corridori; è una delle gare più importanti nell'ambito dell'atletica leggera tanto da rappresentare quella di chiusura oppure di apertura delle Olimpiadi, quell'evento sportivo che, ogni quattro anni, prevede sfide tra gli atleti di buona parte delle discipline eseguite nei conque continenti.

Piccola curiosità: la maratona nasce come ricordo del guerriero ateniese che ha corso da Maratona fino ad Atene allo scopo di annunciare la vittoria sui Persiani. Non a caso la distanza tra le due città si aggira intorno ai quaranta chilometri, distanza corsa durante una maratona sportiva.

La maratona è dunque una delle gare podistiche più attese, non solo perchè vi si ammirano i più grandi corridori di sempre ma anche perchè si dimostra vera e propria rievocazione sportiva di un evento epico.

Navigare Facile